Come saga, direi IL SIGNORE DEGLI ANELLI (insieme a LO HOBBIT). Non c'è saga che abbia mantenuto quella qualità, così alta, immutata. Anche LO HOBBIT, criticatissimo da molta gente che crede di intendersene ma in realtà non sa nulla, è una trasposizione (e rivisitazione) perfetta.
Inferiore alla saga de IL SIGNORE DEGLI ANELLI, certo, ma perchè il libro stesso era inferiore. Jackson ha avuto il coraggio di reinventare un po' anche la storia, approfondendola, con presuntuosa (ma impeccabile) fantasia. Come film, invece, dico C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA.
Secondo me, il film perfetto in assoluto, insieme ad APOCALYPSE NOW e 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO. Il film di Leone, oltre ad essere stato uno tra I lavori più lunghi della Storia del Cinema (se non il più lungo, dato che ci ha impiegato 10 anni per dirigerlo), è anche l'esempio perfetto di commistione di generi diversi e di un cast PERFETTO. Un Capolavoro, senza se e senza ma, che se viene criticato, viene criticato da gente incompetente.
Ciao, Gabriele. :) -F.
I cant really gove you an answer,but what I can give you is a way to a solution, that is you have to find the anglde that you relate to or peaks your interest. A good paper is one that people get drawn into because it reaches them ln some way.As for me WW11 to me, I think of the holocaust and the effect it had on the survivors, their families and those who stood by and did nothing until it was too late.