Di "1911" ce ne sono di tantissimi tipi,dalle originali Colt del periodo bellico agli innumerevoli cloni prodotti da altrettante innumerevoli ditte, perciò sarebbe più corretto parlare di armi basate sulla "meccanica 1911". I prezzi sono altrettanto variabili ed I calibri disponibili idem. A mio modesto parere una Colt originale del periodo bellico, ma anche le più recenti serie '70 ed '80 avrebbero senso solo finalizzate ad un contesto collezionistico.
Per un utilizzo sportivo meglio affidarsi ai cloni nati appunto per questi usi come le Kimber, STI, Springfield, etc.. Personalmente ho una Tanfoglio Witness 1911 in 45ACP che uso sia per il tiro lento mirato che per l'IDPA (disciplina sportiva basata sul tiro operativo da difesa). L'arma in sè non è poi così male come qualcuno in rete ne parla però ho dovuto farci qualche personalizzazione per poterla usare al meglio (sostituzione guancette, hold open maggiorato, mire regolabili, scatto lucidato, molla di recupero con libraggio adatto per le mie ricariche ed altro ancora). Il 45ACP è un eccellente calibro per uso sportivo, peccato però che non sia per niente amico del portafoglio, inoltre per ottenere il meglio è indispensabile ricaricarlo in proprio e non ti nascondo che il 45ACP pur essendo un calibro non difficile da ricaricare, nasconde alcuni piccoli "segreti" ovvero palle in lega SWC da 200gr.
E polveri piuttosto vivaci. Ne conseguono cartucce più economiche ed ottimizzate per la propria arma (io addirittura mi fondo le palle in proprio). Onestamente ti sconsiglio di iniziare dal 45ACP, meglio ripiegare su un arma in calibro più economico come il 9x21.
In 9x21 ho una Tanfoglio Stock III che uso sia per il tiro lento mirato che per il tiro dinamico IPSC (Production division). Per un contesto sportivo non sono male nemmeno le CZ75 sp01 ma se desideri una meccanica 1911 puoi fare un pensierino alla Bull M5. Alcuni mesi fa avevo l'esigenza di acquistare un arma in 9x21 a nome e per conto della Sezione del TSN che frequento e dopo una lunga serie di valutazioni la scelta è stata proprio la Bull M5: cal.
9x21, caricatore bifilare da 15 cartucce, meccanica 1911 con fusto in tecnopolimero, scatto alleggerito dal costruttore, canna con bushing conico e prezzo molto interessante (800 euro). Le prove sul campo hanno poi confermato la bontà dell'arma. Fammi sapere se hai necessità di altre informazioni.
I cant really gove you an answer,but what I can give you is a way to a solution, that is you have to find the anglde that you relate to or peaks your interest. A good paper is one that people get drawn into because it reaches them ln some way.As for me WW11 to me, I think of the holocaust and the effect it had on the survivors, their families and those who stood by and did nothing until it was too late.